Hai deciso di non utilizzare più le classiche bottiglie di plastica monouso e utilizzare bottiglie di vetro ma non sai come pulire le bottiglie?
Ecco come fare per pulire le bottiglie di vetro per l’acqua:
- fai un lavaggio di tanto in tanto con acqua e BICARBONATO;
- se non le usi da qualche tempo, falle bollire prima di riutilizzarle.
Importante: L’acqua delle casette è buona ma accertati che vengano effettuati controlli periodici dei filtri e dell’impianto altrimenti si corre il rischio di bere acqua contaminata.
Per quanto riguarda l’acqua filtrata in casa ormai ci sono degli impianti di qualità e le aziende che li forniscono danno anche un servizio di controllo e sostituzione filtri costante che garantisce che l’acqua sia pulita.
Oltre a lavare le bottiglie di tanto in tanto con acqua e bicarbonato, accertati di non lasciarle inutilizzate per lungo tempo.
Il rischio di lasciarle inutilizzate è che all’interno delle bottiglie si formino delle cariche batteriche.
Se hai qualsiasi dubbio che possa essere successo allora hai di fronte a te due soluzioni a seconda degli strumenti che hai.
Hai pentole abbastanza capienti? Puoi far bollire le bottiglie in modo da accertarti di eliminare tutti in residui di sporco e di batteri
Se invece non hai a disposizione una pentola abbastanza capiente e sospetti che una o più bottiglie possano essere contaminate allora puoi procedere a lavarle con un pò di ipoclorito di sodio.
È inquinante e va usata con parsimonia e ti serve ad evitarti di bere acqua contaminata che ti può far male.
Cosa non fare mai:
Non tenere l’acqua di rubinetto in bottiglia per più di due giorni, e procedi con il lavaggio consigliato: con l’acqua non si scherza!
Una risposta