A meno che tu non abbia scelto un modello di ferro da stiro a secco, che non richiede acqua per funzionare, avrai bisogno di scegliere il giusto prodotto per il tuo bucato.
La combinazione di ferro e acqua è infatti fondamentale: un perfetto risultato sul bucato dipenderà in parte anche da questa scelta.
Mettiamo a confronto le diverse possibilità!
Acqua del rubinetto
L’acqua di rubinetto è in assoluto la peggiore per i ferri da stiro.
Generalmente contiene molto calcare, una sostanza solida in essa disciolta, costituita da minerali (prevalentemente carbonato di calcio).
Il suo accumularsi nei sistemi del ferro da stiro e degli altri elettrodomestici causa frequenti malfunzionamenti e senza una pulizia rigorosa rischia di danneggiare lo strumento in pochissimi utilizzi.
Esistono molte possibilità per la pulizia di un ferro a vapore incrostato dal calcare, ma la scelta dell’acqua di rubinetto dovrebbe essere in partenza evitata, se non in sporadici casi di emergenza.
Acqua imbottigliata
Anche l’acqua imbottigliata non è una buona scelta.
Per la salute degli esseri umani i minerali contenuti nell’acqua sono fondamentali: ci fanno rimanere idratati e il loro corretto bilancio assicura il benessere e il funzionamento di tutti gli organi.
Per il ferro da stiro è invece troppo ricca di questi minerali: il suo utilizzo potrebbe far accumulare residui nel serbatoio o nella caldaia, difficili da pulire e che rischiano di danneggiare la resistenza, le condutture e la piastra.
Acqua addolcita da sistemi domestici
Forse in casa hai installato, al rubinetto, un addolcitore, cioè un filtro che trattiene parte del calcare.
Certamente questa soluzione è leggermente migliore dell’acqua di rubinetto semplice o di quella imbottigliata, ma ancora non è sufficiente.
Se devi o vuoi usarla, fai in modo che sia un utilizzo sporadico oppure mescolala con acqua distillata (50/50 è una proporzione perfetta).
Acqua distillata o demineralizzata
L’acqua distillata -o demineralizzata- è in assoluto la più consigliata per il ferro da stiro.
Prima della vendita subisce particolari lavorazioni e filtraggi che eliminano quasi il 100% dei minerali. In questo modo non si depositeranno nel ferro da stiro.
Attenzione però: questo tipo di acqua è pensata specificatamente per utilizzi di questo tipo e non per l’utilizzo umano.
Pertanto non è consigliabile bere questo tipo di acqua che non apporterebbe la giusta quantità di sali minerali necessari alla salute del corpo sia di esseri umani che di animali.
Un’alternativa all’acqua distillata
In casa si possono trovare delle alternative valide all’acquisto di acqua distillata.
Condizionatori e deumidificatori ad esempio producono condensa, in quantità maggiori o minori a seconda della temperatura esterna all’ambiente e al tasso di umidità presente.
Il sistema del condizionatore replica, per certi aspetti, quello dei sistemi industriali per la produzione di acqua distillata. La condensa che esce dall’apparecchio può essere raccolta e utilizzata per il ferro da stiro.
Certamente non si tratterà di acqua distillata con la stessa percentuale di purezza di quella acquistata, ma per un uso di emergenza è indubbiamente una soluzione perfetta.
Nemmeno quest’acqua è adatta al consumo umano o degli animali: non berla.
Diverso il discorso per l’acqua piovana che non è consigliabile per l’utilizzo in un ferro da stiro. le particelle in essa contenute potrebbero danneggiare i sistemi di funzionamento del ferro.
È possibile comunque eseguire una distillazione dell’acqua in modalità fai da te con gli strumenti che si hanno normalmente a casa: per fare questo è necessario però ottenere un piccolo sistema di condensazione eseguibile con una pentola capiente riempita per tra quarti d’acqua, al cui interno posizionare una ciotola.
Ponendo il coperchio alla pentola grande con adagiato del ghiaccio sopra, il riscaldamento interno e il conseguente vapore sprigionato a contatto con la parete fredda del coperchio produrrà della condensa che verrà raccolta dalla ciotola.
È comunque un sistema abbastanza laborioso e che può comportare dei rischi per via delle elevate temperature che raggiunge all’interno della pentola principale.
3 risposte
Le info che state dando sono sbagliate. La stragrande maggioranza di ferri e caldaie da stiro necessitano di acqua del rubinetto. Inserire acqua demineralizzata rischia di danneggiare il sistema di decalcificazione dei ferri.
Leggete le istruzioni del ferro e sempre scritto di quale acqua necessitano. Non seguite istruzioni prese da internet, fate danni!
Ciao Dario, ho acquistato un ferro da stiro Cecotec dove nelle istruzioni indica quello che tu hai scritto ossia di usare acqua del rubinetto. Ho acquistato acqua demineralizzata posso miscelarla o devo usare solo quella del rubinetto? Grazie della risposta
Buongiorno volevo sapere se utilizzare acqua fatta decantare in una cisterna per molto tempo puo’ andare bene grazie.