Sarà capitato anche a te di andare in palestra, o a correre e sentire odore di sudore oppure quella scia terribile di profumo di detersivo.
Odore chimico che mentre tu sei lì a fare uno sforzo fisico ti arriva al naso, ti entra nei polmoni e ti da molto fastidio mettendoti in difficoltà.
Tu nemmeno te ne accorgi ma stai respirando ingredienti chimici irritanti e magari stai dando fastidio anche alle altre persone che fanno sport vicino a te.
E proprio nel momento in cui il tuo corpo butta fuori tossine e libera il tuo corpo da scorie… le riassorbe attraverso i tessuti dei tuoi capi.
Vediamo subito due soluzioni pratiche e naturali contro l’odore di sudore
Ci sono due accorgimenti che puoi utilizzare da subito.
1. Svuota la borsa
Tenta di svuotare la borsa dello sport il prima possibile.
2. Bagno nel bicarbonato
Se non fosse possibile svuotare la borse entro pochi minuti, appena torni a casa non devi fare altro che prendere i tuoi vestiti carichi di sudore e di odore, e immergerli in una soluzione di acqua e Bicarbonato.
- Prendi una bacinella d’acqua;
- metti un paio di cucchiai di BICARBONATO;
- immergi i capi.
Il Bicarbonato è un antiodore naturale, ed eliminerà completamente l’odore dai tuoi capi.
A questo punto lava i capi con un detersivo neutro e naturale come BEIPANNI di Verdevero.
La volta successiva che farai sport non ti riempirai le narici di terribili profumi chimici irritanti, e non disturberai le persone che fanno esercizio vicino a te.
Soluzioni che non funzionano contro l’odore di sudore
Esistono tante soluzioni, come lo spray che elimina l’odore di sudore dai vestiti, oppure migliaia di prodotti diversi da usare a secco e in lavatrice, tutti a base di sostanze chimiche.
Ma ha senso profumare così tanto i capi e correre il rischio di tenere addosso cose irritanti per la pelle e per le vie respiratorie?
La risposta è molto semplice, ed è: NO.
L’odore chimico non cura il problema e lo copre anche male. Hai notato che se metti il deodorante sulle ascelle che puzzano di sudore, l’odore che ne deriva è anche peggio? Ecco, avrai lo stesso effetto con i vestiti. Il profumo di detersivo unito all’odore di sudore è l’ideale per sprigionare una fastidiosa puzza, fastidiosa per te e per chi ti sta intorno. Tra l’altro se i vestiti vengono conservati nell’armadio o nei cassetti insieme ai vestiti lavati ma che hanno ancora l’odore di sudore attaccato, il rischio che si corre è che anche gli altri capi prenderanno quella terribile puzza di chimico misto a sudore della pelle.
Ma allora come eliminare definitivamente il fastidioso odore di sudore dai vestiti appena lavati?
È possibile pulire e deodorare i capi naturalmente senza ricorrere a fastidiosi prodotti chimici dai profumi troppo forti.
Altri rimedi naturali per rimuove l’odore di sudore:
- Servirsi del detersivo per piatti e dell’alcool rosa o bianco
I vestiti puzzano anche dopo averli lavati in lavatrice? Non ti preoccupare, può succedere. Vi forniamo un rimedio efficace a base di detersivo per piatti Verdevero Amanì e alcool rosa o bianco. Opzionalmente si può aggiungere anche l’aceto bianco. Crea una soluzione con i suddetti prodotti e applicala sulla zona interessata per almeno venti minuti. I risultati ti stupiranno!
- Prova la soluzione acqua e aceto bianco
Quando il sudore persiste su indumenti come le magliette di cotone, soprattutto nella zona delle ascelle puoi provare con una spugna imbevuta di acqua e aceto bianco. Lascia agire il tutto per un’ora e successivamente lavare l’indumento in lavatrice.
L’articolo è stato utile? Per qualsiasi necessità e supporto puoi visitare la nostra pagina dedicata all’assistenza https://detersivi.verdevero.it/assistenza/
7 risposte
Ciao! Ma quanto tempo possono stare i capi, magari colorati, ammollo nella soluzione con il bicarbonato?
Grazie
Io un’oretta e più sia sintetico che cotone.
Si potrebbe fare una soluzione satura di bicarbonato da vaporizzare con uno spruzzino sul capo ed infilare in lavatrice per il normale lavaggio?
Ciao Luciana, è più performante lasciare in ammollo i capi con acqua e Bicarbonato per qualche ora.
Quali delle soluzioni proposte “bagno nel bicarbonato” oppure quella detersivo piatti + alcool è più efficace per pulire capi tecnici da trekking (magliette, pile termici, piumini sintetici)
Grazie
Valentina