Forse non sai che il muschio bianco non è una pianta che esiste in natura, ma una fragranza utilizzata fin dagli antichi romani, forse anche prima.
Il segreto del profumo al muschio bianco
Il muschio bianco, in realtà, in natura non esiste – o meglio, esiste ma è un derivato animale.
Il muschio bianco è difatti una secrezione prodotta dalle ghiandole odorifere di un piccolo cervo: il cervo muschiato (Moschus Moschiferus) originario dell’Asia centrale.
Durante il periodo dell’accoppiamento, questo animale marchia il territorio seminando delle piccole palline di muschio che secerne il suo organismo, e che vengono accumulate in due borsette attaccate nella parte inguinale dell’animale.
Queste palline contengono il pregiato olio essenziale di “muschio bianco”, prodotto dalle loro ghiandole odorifere: per estrarlo, per centinaia di anni, questi piccoli cervi sono stati uccisi.
Nonostante i divieti di caccia, in alcune aree la mattanza avviene ogni anno, in quanto la ghiandola del cervo muschiato è particolarmente ambita.
Soprattutto al mercato cinese, sia come profumo, che come rimedio curativo.
Fortunatamente, si è messo un freno a questa follia e il profumo al muschio bianco si è iniziato a produrlo sinteticamente.
E a dirla tutta puoi ogni giorno scegliere dei profumi diversi dal muschio bianco e lasciarti coccolare da fragranze nuove e speciali.
11 risposte
GRAZIE DELL’INFORMAZIONE, MI PIACE IL PROFUMO DI MUSCHIO BIANCO MA POSSO FARNE BENISSIMO A MENO!! CI SONO TANTE COSE CHE RECANO DANNO ALLA NATURA O AGLI ESSERI VIVENTI ALLE QUALI POSSIAMO BENISSIMO RINUNCIARE, DATA L’ENORME SCELTA CHE APPUNTO LA NATURA STESSA CI OFFRE. CI PROFUMEREMO DI VIOLETTA, MANGEREMO MARMELLATA DI ROSE, LAVEREMO LA BIANCHERIA CON LA VECCHIA, MERAVIGLIOSA LAVANDA!! IL TUTTO SEMPRE NEL RISPETTO DELLA QUANTITA’, PERCHE’ LE GIUNGLE TROPICALI NON FACCIANO LA FINE STUPIDA CHE C’E’ STATA PER PRODURRE OLIO DI PALMA, CHE ADESSO E’ AL BANDO PUR NON ESSENDO NOCIVO!! PERO’ LE FORESTE DISTRUTTE E I LORO ABITANTI NON TORNERANNO PIU’…
Come viene raccolto l’olio di palma?
Come viene estratto
L’olio viene estratto dal frutto della palma da olio (palm oil), attraverso la spremitura del frutto, e dal nocciolo del frutto (palm kernel oil). I frutti della palma crescono in grappoli che pesano fino a 30 kg e vengono raccolti dall’albero con attrezzature specifiche. Quindi, nessuna foresta distrutta, solo raccolta dei frutti. Gli alberi di cocco vengono trattate con cura, poiché sono fonti di guadagno e di belezza!.
salve volevo un informazione, uso il profumo jadore volevo sapere cosa cè come profumazione, poiche forse non lo tollero
Grazie a Luciana Littizzetto ho scoperto la natura del muschio bianco, a cui sicuramemte rinuncerò volentieri
giuro che non lo sapevo e quando scopro cose si questo genere mi chiedo sempre quante siano le cose che ancora non so e spesso non saprei neanche come venirne a conoscenza….insomma grazie Fabrizio di questa notizia e da oggi Muschio Bianco mai più!
Non lo sapevo…. ovviamente non lo userò mai più
Grazie di aver condiviso questa informazione
Non lo sapevo neppure io!! … che da sempre detesto chi uccide o maltratta gli amici animali!!
Grazie!!
Prego!
Precisazione. Il Muschio animale, secrezione del Moschus moschiferus, NON è il Muschio bianco, che è invece vegetale, estratto da un Lichene, l’Evernia prunastri, detto anche “Muschio di Quercia” o col nome Francese da profumieri “Mousse de Chene”
Il Muschio Bianco usato nella profumeria popolare ed a basso costo, è invece sintetico…
Salve .Mi è stato donato del muschio bianco vero di cervo muschiato prodotto in India nell “88 . Non sembra rovinato ed ha un profumo forte ma buono , più annusi e più cambia ..vorrei informazioni sulla durata , dato che è datato ma non sembra , ma soprattutto informazioni sulle sue proprietà aromaterapeutiche in genere . Grazie !