Sarà capitato anche a te di trovarti di fronte a macchie di sangue, siano esse secche o fresche: scommetto che non sapevi che pesci prendere!
Le macchie di sangue sono effettivamente terribili da rimuovere da tessuti, soprattutto quando sono lì da un po’ di tempo.
Avrai provato a strofinarle con ogni tipo di strumento e con ogni tipo di bomba chimica super inquinante in tuo possesso.
Niente da fare…
Ti succede questo perché, forse, non conosci i due trucchetti che ti permettono di pulire il tuo capo e farlo tornare come nuovo, anche se è stato macchiato con del sangue.
I diversi tipi di macchia di sangue e cosa non fare mai
Prima di procedere, facciamo una distinzione fra i tipi di macchie di sangue: ci serve sapere se la macchia di sangue è fresca, o se è macchia depositata e seccata.
In qualsiasi caso, c’è una cosa da non fare mai quando ti trovi di fronte a una macchia di sangue: usare dei detergenti per rimuoverla.
L’effetto che fa il detergente una volta versato sul sangue, è quello di fissarlo sulle fibre.
Significa che se tu hai un capo macchiato con del sangue e provi a strofinare anche con del semplice sapone di Marsiglia perché pensi che sia il modo migliore per rimuovere la macchia, in realtà non stai facendo altro che fissarla.
Letteralmente stai attaccando il sangue su ogni singola fibra e filamento del tessuto.
Una volta scoperto cosa non fare per rimuovere le macchie di sangue, vediamo le due situazioni in cui ti puoi trovare e come agire.
Rimuovere le macchie fresche di sangue
Nel caso in cui tu abbia la fortuna di avere a disposizione dell’acqua e di poter togliere di dosso il capo che si è appena macchiato, l’unica cosa da fare il prima possibile (quindi senza far seccare la macchia), è metterla sotto l’acqua ghiacciata e lasciare che scorra e porti via il sangue.
Mai mettere il capo con la macchia di sangue fresco sotto l’acqua calda: anche essa tende a fissarla sul tessuto.
Strofina, quindi, leggermente la fibra con le dita o contro un altro pezzo di fibra, e nel giro di qualche secondo la macchia scomparirà completamente, rimarrà un semplicissimo alone che se ne andrà con un normale lavaggio in lavatrice.
Puoi dare una mano al lavaggio aggiungendo Biobianco al detersivo per lavatrice.
Rimuovere le macchie secche di sangue
Nel caso in cui ti trovi, invece, con una macchia di sangue secca, se sono passate delle ore da quando il capo si è macchiato, l’azione è un po’ più complicata ma la situazione è ancora recuperabile.
Quello che devi fare in questo caso è: prendi un po’ di Biobianco di Verdevero (all’incirca un cucchiaio di prodotto) e bagnalo fino ad ottenere una pappetta cremosa.
Metti, poi, questa pappetta cremosa sopra la macchia di sangue, arrotola il capo formando un salsicciotto, immergilo in una bacinella d’acqua ad almeno 30°.
Lascia agire per un paio d’ore, dopodiché srotola il tuo capo, sciacqualo e fai un lavaggio normale in lavatrice con Beipanni e un misurino di Biobianco, da mettere nella vaschetta insieme al detersivo.
Questa operazione ha una sola controindicazione: su capi particolarmente colorati o delicati, nel punto in cui metti Biobianco per rimuovere la macchia di sangue, si potrebbe formare un alone in cui un po’ di colore potrebbe sbiadirsi.
Prova questa stessa tecnica anche per le macchie di sangue secco che sono lì da un po’ di tempo.
Rimuovere le macchie di sangue dalle superfici non lavabili in lavatrice
Per rimuovere le macchie di sangue secco e fresco da superfici non lavabili in lavatrici, come materassi o divani, segui questo procedimento.
Per le macchie di sangue fresco, imbevi abbondantemente una microfibra con acqua gelida e strofina accuratamente, bagnando di continuo fino a che la macchia se ne sarà andata.
Per le macchie di sangue secco, invece, prova così: inumidisci la macchia, versa del Biobianco sopra spargendolo e impastandolo bene con l’acqua, in modo che si formi la pappetta di cui sopra.
Quindi coprila con del cellophane per non farla seccare, e lasciala così per qualche ora.
Trascorso questo tempo utile, rimuovi il cellophane e con l’aiuto di una spazzola da bucato, spolvera la pappetta. Passa con la microfibra bagnata con acqua fredda per rimuovere gli eccessi eventualmente rimasti.